Il significato dei colori

Indice Articolo

Il significato dei colori può svelarti molteplici aspetti del tuo carattere, delle tue emozioni/vibrazioni e della tua realtà specchio.

Perché una persona preferisce un colore anziché un altro?
La scelta di un colore piuttosto che un altro, dipende dalle emozioni che stai vivendo in un determinato momento o periodo della tua vita.

Conoscere il significato dei colori, quindi può aiutarti a comprendere meglio il tuo temperamento, le tue attitudini e il tuo carattere.

La comprensione dei colori oltre il semplice aspetto visivo, ti permette di conoscere parti profonde di te di cui non sei consapevole, inoltre ti aiuta a risolvere degli eventuali disagi o dei conflitti interiori.

I colori e i vari toni di colore condizionano inevitabilmente la tua vita, anche se non ne sei consapevole, perché con

  • Stimolano dei punti energetici del tuo corpo.
  • Influenzano il tuo stato psico-fisico.
  • Si riflettono sulla tua personalità.
  • Condizionano le tue emozioni, i tuoi pensieri e le tue azioni.

Anche se pensi che un colore non ti appartenga o che non influenzi la tua vita, non è così, perché la frequenza dei colori ti condiziona più di quanto tu possa immaginare.

Il colore è strettamente legato alle tue emozioni e al tuo linguaggio verbale e non verbale.

Emozioni: Quando associ naturalmente un tuo stato d’animo a un colore specifico. Amore = Rosso, Tristezza = Nero, Rabbia o tristezza, etc..

Linguaggio verbale: “Oggi è una giornata nera.” o “Nella mia vita è tutto grigio.”.

Linguaggio non verbale: Quando scegli un colore da indossare, per esprimere meglio la tua personalità o un determinato stato d’animo. Ti vesti sempre o spesso di nero, piuttosto che di bianco o di rosso.

I colori influenzano non solo l’umore, ma anche la pressione sanguigna e alcune delle principali funzioni metaboliche dell’organismo.

Per questo motivo è davvero importante comprendere il significato dei colori e fare attenzione a quelli che ti circondano quotidianamente.

Scegli accuratamente il colore dell’arredamento di casa, delle varie camere, degli indumenti che indossi e dei tuoi accessori, del cibo con cui ti nutri, etc..

Che cos’è il colore?

Prima di spiegare il significato dei colori è necessario fare una premessa importante:

“Il colore è la percezione visiva data dai segnali nervosi, inviati dai fotorecettori della retina al cervello. I fotorecettori assorbono le radiazioni elettromagnetiche di determinate lunghezze d’onda, contenute all’interno del cosiddetto spettro visibile o di luce.”

Esistono due grandi categorie di colori, i colori primari e i colori secondari:

I colori primari (sottrattivi), sono dei colori fondamentali perché non si possono ottenere dalla mescolanza di nessun altro colore. Sono il rosso magenta, il blu ciano e il giallo.

I colori secondari (aggiuntivi), si ottengono mescolando tra loro due colori primari in uguale quantità. Ogni coppia di colori primari mescolati crea un colore secondario: giallo + rosso = arancione; giallo + blu = verde; rosso + blu = viola.

 

Spettro visivo, frequenza e significato dei colori

Lo spettro elettromagnetico dei colori comprende tutta la gamma delle lunghezze d’onda che esistono in natura e spazia dalle onde lunghe, poco energetiche (10.000 Km di lunghezza, 30 Hz di frequenza), fino ad arrivare alle onde corte (0,00001 Angström di lunghezza, 3 x 1023 Hz), dotate di straordinaria energia.

All’interno dello spettro elettromagnetico, solo una ridottissima parte delle onde appartengono allo spettro visibile.

Lo spettro visibile è l’insieme di quelle lunghezze d’onda che sono alla base della percezione dei colori e a cui l’occhio umano è ricettivo.

In linea di massima, lo spettro visibile si colloca tra i 380 e i 780 nanometri.Alla lunghezza d’onda minore corrisponde la gamma cromatica del blu-violetto, alla lunghezza d’onda maggiore corrisponde, invece, la gamma delle tonalità di rosso.

Il significato dei colori è strettamente legato alla loro frequenza in quanto, attraverso il principio di risonanza (dimostrato dalla fisica quantistica), i colori influenzano il nostro organismo a livello energetico e psico-fisico.

Il significato dei colori e le loro proprietà

Conoscere il significato dei colori, ti aiuterà a utilizzarli in modo consapevole ogni giorno, per migliorare la tua vita, il benessere, le relazioni, il denaro, il successo personale, professionale e spirituale.

La spiegazione di ogni colore è suddivisa in:

  • Akasha: Etere o quinto elemento. Luogo vibrazionale senza tempo nel quale passato, presente e futuro si fondono, “eterna memoria del Tutto”.
  • Chakra: I principali centri energetici del corpo.
  • Frequenza: L’insieme delle lunghezze d’onda di cui l’occhio umano è ricettivo.
  • Simbologia: Caratteristiche emozionali.
  • Proprietà: Caratteristiche benefiche ed energetiche.
  • Personalità: Caratteristiche che rispecchiano il carattere e i comportamenti umani.

Significato del colore: Rosso

Akasha: È il colore della passione e della forza interiore. Il rosso rappresenta la totale fiducia in se stessi e nei propri poteri. Il rosso avvolge l’Anima favorendo la voglia di amare. È relazione di coppia, spinta dalla direzione comune e dal desiderio di crescita, non solo come singoli individui ma come un’unica unità. È il colore dell’evoluzione della coppia.

Primo Chakra: Mūlādhāra (Sanscrito: मूलाधार). Chakra della radice.

Frequenza: La sua frequenza è 400-484 THz, lunghezza d’onda 620-750 nm.

Simbologia: Il colore rosso simboleggia il sangue, la passione, l’Amore, la resistenza e l’energia vitale.

Proprietà: Influenza il battito cardiaco e aumenta i ritmi vitali del corpo. Stimola la creatività, la passionalità e la fiducia in se stessi.

Personalità: Coloro che amano questo colore, hanno il desiderio di potere e di vittoria. Sono persone piene di energia, amano l’azione e la competizione. A volte un po’ presuntuose e irrequiete.

Significato del colore: Arancione

Akasha: È il colore della leggerezza e della gioia che nasce dalla bellezza della vita. Rappresenta i frutti della terra e della vita stessa. È l’espressione della gioia di vivere e della volontà di donare Amore per aiutare il prossimo con il sorriso, per alleggerire le pene del mondo e riportare armonia.

Secondo Chakra: Svādhiṣṭhāna (Sanscrito: स्वाधिष्ठान चक्र). Chakra sacrale.

Frequenza: Nello spettro luminoso il colore arancione, si colloca tra il colore rosso e il colore giallo. La sua frequenza è 484-508 THz, lunghezza d’onda 590-620 nm.

Simbologia: L’arancione simboleggia la creatività artistica, sessuale, l’equilibrio, la fiducia in se stessi e negli altri.

Proprietà: Agisce sulla vitalità e su tutto quello che riguarda l’assorbimento del cibo che si mangia. Libera da sintomi depressivi aumentando la capacità di reagire alle avversità della vita in modo veloce ed efficace.

Personalità: Coloro che amano questo colore sono persone ottimiste, consapevoli delle proprie capacità e con molta fiducia in se stesse.

Significato del colore: Giallo

Akasha: Rappresenta il sole che scalda la terra e illumina le giornate, portando calore e serenità nell’Anima. È la fiamma dentro il proprio cuore. È il colore della luce interiore: calda, tenue, accogliente e rigenerante.

Terzo Chakra: Maṇipūra (Sanscrito: मणिपूर चक्). Chakra del plesso solare.

Frequenza: Il colore giallo nello spettro luminoso si colloca tra l’arancione e il verde. La sua frequenza è di 508-526THz, lunghezza d’onda 570-590 nm.

Simbologia: Il giallo è il simbolo della luce del sole, della conoscenza, dell’energia fisica e mentale.

Proprietà: Questo colore agisce positivamente sul sistema digestivo, sulla milza e sulla vescica. Favorisce la concentrazione e l’estroversione.

Personalità: Coloro che amano questo colore, tendono spesso a cercare l’approvazione all’esterno, in quanto desiderano essere ammirate. Hanno molte aspettative per il futuro, anche se spesso soffrono di solitudine.

Significato del colore: Verde

Akasha: Il verde è il colore della fertilità. Il verde è il colore dell’ambiente che ci circonda e che avvolge tutti gli altri colori della natura. Contiene in sé la natura e tutta la vita, è l’essenza della vita stessa.

Quarto Chakra: Anāhata (Sanscrito: अनाहत). Chakra del cuore.

Frequenza:  Il colore Verde, si colloca nello spettro luminoso tra il giallo e l’azzurro. La sua frequenza è di 526-606 THz, lunghezza d’onda 495-570 nm.

Simbologia: Il verde Simboleggia la conoscenza superiore, la perseveranza, la natura, la fortuna, la fertilità.

Proprietà: Questo colore esorta l’equilibrio, l’armonia e conferisce un senso di Amore verso la natura. Ha un forte potere calmante.

Personalità: Coloro che amano questo colore, spesso si sentono delle persone superiori agli altri, pur provando comunque delle insicurezze.

Significato del colore: Azzurro

Akasha: È il colore che rappresenta il rilassamento. È il galleggiare dell’Anima nel mare della pace. È il colore dell’infinito, tra cielo e mare non c’è separazione, così come nello stato dell’Essere.

Quinto Chakra: Ājñā (Sanscrito: आज्ञा). Chakra della gola.

Frequenza: Il colore azzurro, nello spettro luminoso si colloca tra il verde e l’Indaco.

Simbologia: L’azzurro simboleggia la comunicazione attraverso la creatività, è l’emblema della lealtà e dell’idealismo.

Proprietà: Questo colore trasmette pace e tranquillità. Aiuta il sonno e la meditazione. Favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna.

Personalità: Coloro che preferiscono questo colore sono delle persone che vivono nel rispetto dell’umanità e della natura, anche se non sono del tutto soddisfatte della propria vita. Hanno una grande capacità di riflessione.

Significato del colore: Indaco

Akasha: Simile al viola è la massima espressione dell’Anima e della crescita personale. Rappresenta i poteri espressi, lo sviluppo di capacità innate e la visione di ciò che non è visibile e spiegabile.

Sesto Chakra: Viśuddha (Sanscrito: विशुद्ध चक्). Chakra del terzo occhio.

Frequenza: Il colore Indaco nello spettro luminoso si colloca tra l’azzurro e il viola. La sua frequenza è di 631-668 THz, lunghezza d’onda 450-475 nm.

Simbologia: L’indaco simboleggia la spiritualità e il risveglio interiore.

Proprietà: Questo colore migliora l’umore, aiuta a rilassarsi ed è ottimo per la meditazione.

Personalità: Coloro che amano questo colore, tendono ad essere delle persone troppo critiche verso la realtà e spesso sono malinconiche, sempre alla ricerca dell’armonia.

Significato del colore: Viola

Akasha: È il colore dello spirito. È fortemente legato alla crescita e all’evoluzione spirituale. Rappresenta l’Anima e l’evoluzione della vita nel rispetto della direzione dell’Anima.

Settimo Chakra: Sahasrāra (Sanscrito: सहस्रार चक्). Chakra della corona.

Frequenza: Il colore viola nello spettro luminoso si colloca agli antipodi del Rosso. La sua frequenza è 668-789 THz, lunghezza d’onda 380-450nm.

Simbologia: Il viola simboleggia l’empatia.

Proprietà: Questo colore stimola il desiderio di avere dei legami, aumenta la fantasia e la creatività.

Personalità: Coloro che amano questo colore provano il forte desiderio di accettazione da parte degli altri. Spesso sono persone apprensive, in quanto non riescono a controllare le proprie emozioni.

Significato del colore: Blu

Akasha: Rappresenta la profondità dello spirito che raggiunge la calma e la pace. È l’immensità della propria Anima e la bellezza della vita infinita.

Frequenza: Nello spettro luminoso il colore blu, si colloca tra il ciano e il violetto. La sua frequenza è 606-631 THz, lunghezza d’onda 476-495 nm.

Simbologia: Il blu simboleggia l’armonia, l’equilibrio, la calma e la fiducia.

Proprietà: Ha la capacità di normalizzare il battito cardiaco e la pressione. Di rilassare il corpo e di tenere sotto controllo l’ansia.

Personalità: Coloro che preferiscono questo colore sono persone dai sentimenti profondi e dai forti ideali. Si tratta di persone calme e pacate, che amano le tradizioni.

Significato del colore: Marrone

Akasha: È la terra. È il colore dell’Amore che nella terra pianta i germogli della vita. È nascita, è cura giorno dopo giorno, del proprio corpo e della propria essenza. È il terreno fertile nel quale far crescere le radici della vita.

Frequenza: Il colore marrone si ottiene mescolando il rosso, il giallo e il nero.

Simbologia: Il marrone simboleggia la soddisfazione fisica, la neutralità, la terra e il calore.

Proprietà: Questo colore esprime emotività, sensualità, equilibrio e buona salute.

Personalità: Coloro che amano questo colore sentono la necessità di stare bene con il proprio corpo e sono soddisfatte della propria vita.

Significato del colore: Rosa

Akasha: Il colore rosa è Amore, ​delicatezza e morbidezza. Accoglie le emozioni pure e sane. È il colore della dolcezza e della bontà.

Frequenza: Non rilevata.

Simbologia: Il rosa simboleggia la femminilità, la passione, la gioventù e la capacità di dare e ricevere Amore.

Proprietà: Questo colore aiuta ad aprirsi verso il prossimo e ha il potere di alleggerire la mente dai pensieri negativi.

Personalità: Coloro che amano questo colore sono capaci di grandi amori passionali e riescono a entrare in contatto con tutto ciò che le circonda, attraverso le proprie emozioni.

Significato del colore: Bianco

Akasha: È il colore della purezza e del candore. Rappresenta l’anima candida che avvolge la vita con l’amore infinito. È uno stato dell’essere quieto, in pace ed è la massima evoluzione spirituale.
Questo colore accoglie l’umanità di buon cuore.

Frequenza: Il colore bianco riflette tutti i colori dello spettro luminoso.

Simbologia: Il bianco simboleggia la luce, il confine che segna l’inizio della fase vitale.

Proprietà: Esorta al silenzio, aiuta a trovare la pace interiore, dona purezza e tranquillità.

Personalità: Coloro che amano questo colore sono delle persone creative e piene d’immaginazione. sempre stimolate dai cambiamenti e dalle novità.

Significato del colore: Grigio

Akasha: Il colore grigio rappresenta la confusione che si ha quando la strada è persa e non si conosce bene la direzione. È lo stato di non chiarezza, di sensazioni discordanti e di momentaneo disequilbrio. È quello stato fondamentale da vivere, per arrivare alla luce.

Frequenza: Il colore grigio si ottiene mescolando il bianco con il nero.

Simbologia: Il grigio simboleggia il distacco per auto-protezione. Il grigio conferisce una prudente attesa di fronte alle scelte.

Proprietà: Questo colore aiuta nella propria difesa e protezione, aiuta nel distacco.

Personalità: Coloro che amano questo colore sono delle persone non del tutto serene, che davanti alle difficoltà della vita, cercano di prendere tempo per distaccarsi da tutto ciò che crea loro tensione.

Significato del colore: Nero

Akasha: È il colore del mistero, dell’occulto e del potere. Accoglie quelle parti dell’Essere che devono essere portate alla luce. Il nero è il buio che serve per la totale conoscenza di se stessi. Rappresenta la forza interiore indispensabile per l’Anima.

Frequenza: Il colore nero assorbe tutti i colori dello spettro luminoso.

Simbologia: Il nero simboleggia il potere, l’eleganza, la magia, il mistero e il pessimismo.

Proprietà: Questo colore conferisce tenacia e risolutezza nel perseguire le proprie mete ma anche il pessimismo.

Personalità: Coloro che amano questo colore spesso credono che il futuro non abbia niente da offrire. Sono persone pessimiste che hanno un comportamento rinunciatario.

 

Conclusione

Conoscere il significato dei colori e il loro utilizzo consapevole, può aiutarti a trasmutare le tue eventuali vibrazioni inferiori per vivere sempre più in armonia.

I colori con il loro infinito potere, possono aiutarti a ritrovare il tuo benessere fisico, mentale, emotivo e spirituale, inoltre puoi utilizzarli anche per co-creare la vita che desideri.

Imparare il significato dei colori e come utilizzarli ogni giorno (abbigliamento, cibo, casa, emozioni etc.) è importante per:

  • Migliorare la percezione quotidiana della tua vita.
  • Capire in quale punto della tua vita ti trovi.
  • Quale direzione di vita vuoi seguire.
    Se vuoi vivere nella gioia e nell’armonia, se vuoi cambiare la tua vita, allora fai un primo piccolo passo e utilizza i colori in modo consapevole nella tua vita.

Ti auguro Gioia, Amore e Prosperità
– Leandro

Facebook
WhatsApp
Telegram
LinkedIn
Twitter
Email

Lascia un commento

Indice Articolo

Articoli recenti